Giornate di discernimento vocazionale per uomini

Le Giornate di Discernimento sono un incontri di 3-4 giorni (iniziano giovedì 23 sera e finiscono domenica 26 a mezzogiorno) in cui si offre ai partecipanti una formazione indirizzata ad imparare i principi di discernimento insegnati da grandi maestri di vita spirituale come Sant’Ignazio di Loyola, Santa Teresa di Gesù, San Tommaso d’Aquino, San Giovanni Bosco e San Giovanni Paolo II, affinché il partecipante possa applicare questi principi alla propria vita interiore individuando così i possibili segni di vocazione, acquistando chiarezza su alcuni principi di discernimento e si renda capace di rimuovere i possibili pensieri confusi per prendere una decisione serena riguardo la propria vocazione.

Queste Giornate si svolgono con l’aiuto di un sacerdote che offre alcuni punti dottrinali e di spiritualità riguardo la vocazione, e si realizzano nel marchio della vita quotidiana della nostra casa di formazione partecipando nelle attività dei nostri religiosi come l’apostolato, ricreazione, lavori, ecc. Il sacerdote è sempre a piena disposizione per eventuali consulte e dubbi.

Oltre ai tempi riservati alla riflessione ci sono momenti di preghiera (Santa Messa, Adorazione Eucaristica, Rosario) e momenti di convivialità con gli altri seminaristi (sport, ricreazione, pasti insieme, ecc.). Con le meditazioni che si offrono nella sequela di Sant’Ignazio di Loyola, si cerca di incoraggiare il partecipante a rinforzare le disposizioni della volontà per allontanare paure e scoraggiamenti che le impediscano una visione oggettiva di quello che Dio vuole mostrare.